ph Tardito / One+Nine Images
Roma 17–05-2017 – Juventus vs Lazio Finale Coppa Italia 2016-2017
Nella foto: juve festa a fine partita

La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza nel dettaglio i numeri e i nomi più interessanti della Finale di Coppa Italia. Eccoli riportati qui di seguito:

“Sono due i numeri che, più di tutti gli altri, riassumono la splendida notte di ieri all’Olimpico. Innanzitutto il dodici, come le Coppe Italia vinte dai bianconeri, che ormai prendono il largo come squadra più titolata d’Italia in questo senso, almeno tre più di tutti. E a proposito, il tre, come le vittorie consecutive durante la gestione di Mister Allegri. Anche in questo caso si tratta di un primato.

Con Allegri in panchina, la Juventus ha vinto tutte e 10 le partite disputate contro la Lazio: 20 gol segnati, uno solo subito.In particolare i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata contro i laziali in tutte le ultime sette sfide, in cui hanno realizzato ben 13 gol (1.9 in media a partita). Tutti i primi sette tiri tentati dalla Juventus stasera hanno centrato lo specchio della porta. Peraltro, la Lazio non aveva mai subito così tanti tiri nello specchio (appunto, sette) nel primo tempo di una partita di questa stagione. Due gol subiti dalla Lazio nella prima mezzora: i biancocelesti non ne avevano concesso nessuno nello stesso periodo di gioco in questa Coppa Italia.

Assoluto protagonista della serata, e di questo periodo, Dani Alves, che ha partecipato attivamente a cinque reti (tre gol e due assist) nelle sue ultime cinque partite disputate con la Juventus.

Per la prima volta da quando è alla Juventus, Alex Sandro ha fornito due assist nella stessa partita.

Mario Mandzukic è il giocatore che ha recuperato più palloni (8) in questa finale di Coppa Italia.

E poi Leo Bonucci, che con la sua rete ha chiuso la partita: per lui è la quinta della stagione.