ph Marchisciano / One+Nine Images
Montecarlo 03–05-2017 – Monaco vsJuventus 2016-2017
Nella foto: higuain-esultanza dopo gol

 

Se ci fosse un premio per i migliori reparti, la Juventus vincerebbe quello per la difesa o meglio definita BBC, denominazione che proveniente da due campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano, ma soprattutto di quello mondiale e si tratta proprio di Paolo Maldini e Franco Baresi.

E sono proprio quest’ultimi  che ai microfoni di TuttoSport dicono: I paragoni tra periodi calcistici diversi non si possono fare e non hanno senso dice l’ex capitano del Milan Paolo Maldini  e continua ammettendo di sicuro la difesa della Juventus è diventata un riferimento mondiale proprio come lo siamo stati noi. Buffon e il trio Barzagli-BonucciChiellini sono la retroguardia migliore del momento. Sono sempre meno le squadre che difendono bene. La Juventus è una delle poche e senza dubbio in questo momento può contare sul reparto probabilmente più forte del mondo. La bravura dei vari Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini è certificata anche dai numeri: subire appena due reti in Champions non può essere un caso. La retroguardia bianconera è un riferimento a livello mondiale come lo eravamo noi ai tempi del Milan di Sacchi e Capello. Bonucci & C. stanno ripercorrendo le nostre orme: sono la base dell’Italia e a livello di club rappresentano le fondamenta sulle quali sono stati costruiti i successi degli ultimi anni”.

L’ex allenatore e difensore del Milan Franco Baresi: Contro il Monaco e nelle ultime stagioni hanno dimostrato un’incredibile versatilità: possono giocare a tre o a quattro, però il rendimento delle prestazioni e la solidità del reparto restano altissimi. Barzagli, Bonucci e Chiellini sono continui, attenti, sempre sul pezzo e trasmettono sicurezza a tutta la squadra. I tre azzurri s’intendono a meraviglia e quando il reparto funziona ognuno dei singoli viene esaltato maggiormente. Stanno attraversando un bellissimo momento anche a livello europeo: guardando le partite della Juventus si capisce chiaramente quanto sia complicato metterli in difficoltà e fargli gol“.