Ogni volta che un tifoso varca la porta che si affaccia sugli spalti è semplice magia.

Nell’ aria senti calore di una tifoseria che comunque vadano le cose vogliono la vittoria .

Ieri sera questa senzazione, la stessa che percepisco ogni volta, era amplificata all’ ennesima potenza e non so darvi un motivo a tutto questo ma so solo che nel momento in cui ho visto il campo i mie occhi sono stati catturati dai tifosi. Erano tantissimi (non vi era un seggiolino libero ) ed erano per la stragrande maggioranza tutti ammassati sulla transenna che divide il campo dagli spalti. Erano tutti lì !  Tutti con gli striscioni alzati, nonostante i giocatori non avessero ancora effetuato l ‘ingresso in campo. In quel momento ho percepito una carica d’ adrenalina tra quella tifoseria impressionante in quella  serata più che mai alla ricerca della vittoria .

All’ ingresso dei calciatori dell’ inter …..un frasuono di fischi impressionante, (se potessi vi inserirei l’audio) in quel momento lo Stadium si è trasformato in un unico fischio durato almeno cinque minuti.

Subito dopo, l’ingresso dei giocatori della juventus, il frastuono dei fischi ha lasciato spazio a trenta secondi di silenzio tombale che si è rotto con l’ applaudire di tutto quello che era dentro lo stadio.

Inutile che vi stia a spiegare il momento in cui si abbassano le luci e il gioco di led luminosi prendono vita accompagnando lo speaker che annuncia le formazioni per lasciare poi spazio al nostro stupendo inno, questa senzazione è indescrivibile e la può capire solo chi l’ ha vissuta in primis, anche ora  mentre cerco di spiegarvelo mi sale un brivido lungo la schiena e mi si accapona la pelle. Emozione unica .

La partita inizia, nonostante io fossi in curva nord, dove di solito i tifosi si siedono e si godono la vista della partita, ieri sera questo non è stato possibile, la tifoseria  sembrava agguerrita nel voler trovare quei 3 punti, la nord ieri sera sembrava la sud, tutti praticamente sempre in piedi, i cori non hanno cessato di urlare e cantare, ogni volta che la sud intonava un qualcosa  la nord rispondeva e gli stiscioni e le sciarpe sempre in alto, nel momento in cui i tifosi…  prescritti azzardavano un mezzo suono, venivano subito  sovrastati dai tifosi juventini .

Hanno perso sul campo, ma vi garantisco che sono stati stracciati anche dai tifosi .

Si proprio così, perchè ieri sera allo Stadium, si sono disputate 2 partite contemporaneamente, quella in campo e quella dagli spalti  e la senzazione più entusiasmante che ho percepito  è stata questa: più i nosti tifosi incitavano la squadra alla vittoria, più i nostri undici leoni  incitavano la tifoseria a sostenerli ( con giocate degne da essere osannati dalla folla)

Al gol, delirio  dagli spalti, sui volti leggevi solo felicità  e soddisfazione eppoi in un secondo la curva è volata contro la  transenna che divideva gli spalti con il  campo. Quell ‘abrraccio di gioia che la squadra ha rivolto a Cuadrado, lo volevano dare i tifosi alla squadra intera. Un abbraccio unico,un abbraccio all’unisono.

Al ritorno alle proprie postazioni e per il proseguo della parita quello che si evidenziava da parte dei tifosi era solo felicità e soddisfazione. Cuadrado ci ha fatto il regalo che aspettavamo, ci ha dato un motivo per essere li ancora una volta .

Tutta la ripresa è stata giocata con grande aspettativa da parte dei tifosi perchè ci si aspettava un eventuale raddoppio, ma prima cosa da sottolineare, è che non ho sentito nemmeno un commento negativo ( disolito ci sono ) e comunque nonostante il raddoppio non arrivasse il tifo tutto ha continuato a sostenere la squadra per tutta la durata della partita. La differenza sostanziale emersa stava solo nei volti di questi tifosi , nel primo tempo tesi e concentrati, nel secondo tempo felici e concentrati .

Oggi a nome di tutti quei tifosi che ieri sera erano con me

Ph. Tardito / One+Nine Images
Nella foto: Cuadrado esulta dopo il gol

voglio dire grazie a Cuadrado, a mister Allegri, alla squadra tutta che hanno reso possibile trasmettere ai tantissimi tifosi presenti la gioia indescrivibile con la consapevolezzza che questa juve ha zittito i cartonati ancora una volta. Il nostro come quello degli altri è stato proprio un bel ritorno a casa.

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS !

(Notari Cinzia)