Il punto e non solo.

La situazione mercato Juve al momento segue una logica studiata tra Giuntoli e Allegri. Nulla e avventatamente gettato li nella mischia senza che prima non ci sia stata una pianificazione. Direi che questo punto sia molto chiaro ed è inutile discuterci sopra.
Vendita degli esuberi. Operazione questa tutt’altro che semplice. Dalla collocazione di questi giocatori si ricaverà un tesoretto che successivamente verrà reinvestito per l’acquisizione di giocatori idonei alle le richieste di Allegri.
Per idonei di intende ruoli in campo, intercambiabilità alla bisogna e principalmente affidabilità fisico-atletica.
Se la mancanza di nomi eclatanti non dovesse soddisfare le attese del tifoso va detto e ripetuto ancora che nomi grossi non perverranno. Giocatori di livello non ce ne sono, si va sempre più verso un impoverimento di nomi che girano di volta in volta ad ogni sessione di mercato. Il fascino dell’Italia calcistica è ormai solo un antico ricordo. Qui non viene più nessuno, diciamola tutta. Approdano tirati per le braccia giocatori svuotati e alla ricerca dell’ultimo contratto di carriera. Deprimente ma reale, una situazione che ci rattrista dopo decenni di assoluto dominio di un marchio di prestigio. Quel made in Italy del calcio che tanto ci inorgogliva. Si vive di ricordi certo ma poco si è fatto per salvare una situazione che era agli occhi di tutti. Che era già avviata al termine di un percorso.

Mancano le risorse finanziarie per tutte le società. La Juve ha soldi, tanti, ma non può spenderli. Le altre società sono allo sbando e vendono pezzi di famiglia per “tentare e rischiare” di metter su una rosa competitiva. Il numero dei giocatori acquistati non certifica la sicurezza di un successo.
Cristiano Giuntoli sta risanando in fretta e furia una situazione disastrata lasciata nelle mani di un delirante Fabio Paratici: parametri a costo zero ma dagli emolumenti proibitivi a giocatori e principalmente procuratori senza ritegno alcuno.

Chi parte e chi resta o ancor più chi arriva sarà comunicato al gruppo e successivamente verrà fatto ai media per finire poi ai tifosi. Il primo settembre finisce il mercato. Giudizi solo a fine percorso please per avere una quadra chiara sull’operato del duo Giuntoli – Manna. Questa è la cosa più sensata da fare.
#marcovenditti