Alle 23 è calato ufficialmente il sipario sulla sessione invernale di calciomercato, che si è chiusa in maniera piuttosto anonima, senza nessun “botto” da parte delle big.
Per quanto riguarda la Juventus, come da previsioni sono rimasti a Torino Moise Bioty Kean, Rolando Mandragora e Federico Mattiello, mentre a sorpresa non si sono concretizzati gli addii di Hernanes e Paolo De Ceglie, con il brasiliano che, salvo accordi nei prossimi giorni con compagini militanti in campionati in cui il mercato è ancora aperto, ha scelto di rimanere in bianconero malgrado rappresenti l’ultima opzione per il centrocampo di Allegri e con il terzino valdostano deciso a vivere i suoi ultimi cinque mesi di contratto da separato in casa.
Per quanto riguarda il settore giovanile zebrato, è stato richiamato alla base il trequartista Matheus Pereira, che ha trascorso la prima parte di stagione in prestito all’Empoli, mentre non sono stati depositati in tempo utile i documenti per l’approdo in Piemonte in prestito di Fabio Castellano, centrocampista classe ’98 dell’Atalanta.
Anche le altre “grandi” sono state quasi del tutto inoperose: l’Inter ha ceduto Andrea Ranocchia all’Hull City e l’ha sostituito con il centrale australiano Trent Sainsbury, il Milan ha annunciato Lucas Ocampos dal Genoa e ha salutato Rodrigo Ely, passato all’Alaves.
La Lazio ha detto addio a Ravel Morrison, volato in Inghilterra al QPR, mentre la Roma è rimasta immobile sia in entrata che in uscita.
Il Napoli ha annunciato i trasferimenti di Manolo Gabbiadini al Southampton e di Omar El Kaddouri all’Empoli, la Fiorentina non ha concluso operazioni rilevanti e l’Atalanta ha abbracciato l’ex Bologna Anthony Mounier e il difensore Hans Hateboer, prelevato dal Groningen con qualche mese d’anticipo rispetto al previsto, dal momento che si sarebbe liberato a costo zero in estate.
Per quanto riguarda le cosiddette “piccole”, il Cagliari ha riportato in Sardegna il figliol prodigo Victor Ibarbo, il Bologna ha preso il giovane colombiano Juan Manuel Valencia in sinergia con la Juventus e il Genoa ha ufficializzato il ritorno all’ombra della Lanterna di Raffaele Palladino.
Infine, il Sassuolo ha acquistato l’ex Roma Gianluca Scamacca, classe ’99, e il Torino ha prelevato dal Lechia Danzica per l’annata 2017/2018 il portiere serbo Vanja Milinković-Savić, fratello del più celebre centrocampista della Lazio.