ARRIVANO I NOSTRI.                                           (di Massimiliano Fantasia).

Juve in emergenza. A questo punto la situazione per i bianconeri si è fatta davvero insostenibile.Il momento è particolarmente delicato e anche a Lecce Thiago Motta sarà costretto ad inventarsi qualcosa per poter mettere in campo una squadra in grado, quanto meno di non sfigurare. Contro i giallorossi mancheranno ancora all’ appello Douglas Luiz e Weston McKennie che resteranno a Torino. Anche per quanto riguarda Dusan Vlahovic la situazione non è del tutto chiara. L attaccante serbo anche ieri ha lavorato a parte, la sua presenza al Via del Mare a questo punto continua ad essere in forte dubbio.Alla lunga lista degli infortunati va ad aggiungersi Nicolo’Savona tornato da Birmingham acciaccato. Il difensore ha rimediato uno strappo muscolare, fortunatamente, come hanno evidenziato i controlli del caso,non ha riportato alcuna lesione,la situazione verrà monitorata giorno per giorno,la speranza è quella di poterlo riavere a disposizione in vista della partita di Champions League contro il Manchester city dell’undici di dicembre. Tuttavia è proprio nei momenti di difficoltà che viene fuori la forza di questa squadra, che sta dimostrando di essere in crescita e di riuscire ad affrontare al meglio le avversità.Thiago Motta nel frattempo, in previsione della trasferta di Lecce ha chiamato ad allenarsi con la prima squadra cinque ragazzi che fanno parte delle formazioni minori e considerando l’emergenza non si può escludere del tutto che per qualcuno di loro possa arrivare anche  la prima convocazione.Ma vediamo di conoscerli un pochino meglio.
Dalla Juventus Next Gen sono arrivati Augusto Owusu e Christos Papadopoulos. Il primo, è un centrocampista,classe 2005, può giocare sia da interno che come mediano di rottura davanti alla difesa,veste la maglia bianconera sin da quando aveva 7 anni, l’ha lasciata soltanto per una breve parentesi alla Reggiana Under 19 dove venne mandato in prestito nel 2022/23. Owusu quest’ anno ha collezionato 13 presenze,finendo per essere travolto dalla mediocrità dimostrata da tutta la squadra durante la gestione Montero. Anche Brambilla sembra credere moltissimo in questo ragazzo tanto da  schierarlo per tutti i 90 minuti contro la Turris. Papadopoulos ha un anno in più rispetto al compagno;la Juventus lo ha preso in prestito con diritto di riscatto dal Genoa dopo un lungo corteggiamento. Trequartista,ma  all occorrenza può giocare sia come ala che come centrocampista centrale,molto bravo come rifinitore per i compagni ma non disdegna inserirsi per andare alla conclusione.Con i bianconeri ha giocato 12 partite, segnando un solo gol quello del 3-2 contro la Casertana fin qui unica vittoria della Next Gen.
Thiago Motta ha anche scelto tre giocatori dalla formazione Primavera di Magnanelli. Si tratta dei difensori Filippo Pagnucco e Alfonso Montero e dell’attaccante Diego Pugno. Pagnucco indossa la fascia da capitano dell’Under 20 juventina, e si è distinto anche con la Nazionale Under 19.Terzino sinistro arrivato dal Pordenone nell’ estate del 2023 sa interpetrare molto bene sia la fase difensiva che quella offensiva tanto che spesso Magnanelli lo ha impiegato come ala, è un ragazzo molto interessante su cui la società ha puntato molto.Alfonso Montero, uruguaiano prelevato dal Defensor è un difensore centrale,classe 2007 sta seguendo le orme  di suo papà Paolo, e nonostante sia tra i più giovani della Primavera si è già guadagnato molto spazio ed è stato convocato da poco dalla sua nazionale Under 20.Infine Motta ha pescato anche tra gli attaccanti, scegliendo il numero 9 della formazione under 19 vale a dire Diego Pugno che è tra i giocatori che si sono distinti maggiormente in questo avvio di stagione.Attaccante versatile dotato di una buona tecnica può giocare a ridosso di una punta come essere impiegato da terminale offensivo,ha già segnato 6 reti nel campionato primavera, è un ragazzo interessante,classe 2006 che ha tutto per riuscire ad imporsi.Motta,che  in settimana ha dichiarato di immaginarsi a lungo sulla panchina della Juventus,possiamo dire che in qualche modo sta lavorando già per il futuro di questa squadra.