Cresce l’attesa per Juventus-Napoli, primo vero “big-match” della Serie A 2018/2019. Il turno infrasettimanale appena concluso ne è la conferma: sarà prima contro seconda, Juve contro “anti-Juve”. I bianconeri, grazie ad un 2-0 senza affanni imposto sul Bologna firmato Dybala-Matuidi, comandano la classifica a punteggio pieno. 6 vittorie in 6 turni per un totale di 18 punti. I partenopei seguono a ruota con soli 3 punti di distacco e forti del secondo 3-0 consecutivo, questa volta a discapito del Parma. Ancora in gol Lorenzo Insigne, a chiudere la doppietta di Milik. Saranno dunque ancora loro, Juventus e Napoli, a contendersi il primato. La sfida dell’Allianz Stadium non può essere considerata già decisiva, sono ancora troppi i turni da affrontare. Ma per due formazioni abituate a sbagliare così poco, alla fine dei conti risulteranno probabilmente decisivi proprio gli scontri diretti. Così Allegri ed Ancelotti si preparano alla sfida, mentre appaiono ancora attardate la Roma e le milanesi.

ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 26–09-2018 – Juventus vs Bologna serie A TIM 2018-2019
Nella foto: dybala esultanza dopo gol

La Roma di Di Francesco prova a ripartire con un sonoro 4-0 imposto al Frosinone. Le reti di Under, Pastore, ElSharaawy e Kolarov ricaricano l’ambiente, la classifica dice intanto 8 punti e decimo posto. L’Inter di Spalletti si porta a quota 10 punti strappando nuovamente la vittoria per un solo gol di differenza, questa volta con un avversario temibile come la Fiorentina: Icardi finalmente a segno in campionato, pareggio viola tramite autogol di Skriniar, 2-1 finale con la bella rete di D’Ambrosio. Ancora problemi per il Milan, ormai affetto da “pareggite”, in difficoltà anche in casa dell‘Empoli. L’autogol di Capezzi per il vantaggio rossonero serve a poco, il rigore messo a segno da Caputo fissa l’uno a uno finale. La panchina di Gattuso traballa, sono davvero troppo pochi i 6 punti in 6 giornate, così il prossimo match contro il Sassuolo potrebbe già risultare decisivo.

Ed è proprio la formzione emiliana a seguire al terzo posto in classifica Juventus e Napoli. I neroverdi si portano a 13 punti grazie al netto 2-0 in trasferta contro la Spal, decisive le reti di Adjapong e Matri. Al quarto posto troviamo invece la Lazio con 12 punti, anche i ragazzi di Inzaghi portano a casa una vittoria in trasferta, 2-1 sull’Udinese: Acerbi e Correa per i biancocelesti, l’autogol di Badelj per i padroni di casa.

Il Genoa si conferma al Ferraris, in casa i rossoblu risultano ostici per chiunque. A farne le spese è stato il Chievo, due reti a zero con Pandev e ancora una volta Piatek: è la sesta marcatura in sei giornate di campionato! Il bomber polacco continua a primeggiare in testa alla classifica dei marcatori. Pareggiano infine a reti inviolate l’Atalanta col Torino a Bergamo e la Sampdoria in casa del Cagliari.

Marco Ludovico.